Termografia aerea con drone. Per il monitoraggio dei tuoi impianti fotovoltaici affidati a Zeta Service srl!

Termografia aerea con drone. Per il monitoraggio dei tuoi impianti fotovoltaici affidati a Zeta Service srl!

drone termografia aerea impianti fotovoltaici zeta service

Termografia aerea con drone. Per il monitoraggio dei tuoi impianti fotovoltaici affidati a Zeta Service srl!

.La termografia è una tecnica di indagine che si basa sull’acquisizione di immagini a infrarossi. Quando affianchiamo a questa tecnica l’utilizzo di un drone (SAPR, sistema aeromobile a pilotaggio remoto) dotato di telecamere ad altissima definizione e di termocamere ad elevata risoluzione parliamo di termografia aerea.

Si tratta di una tecnologia evoluta che viene preferita per la sua accuratezza in numerosi settori, compreso quello del risparmio energetico.

La termografia aerea con il drone. Massima precisione e rapidità di analisi

In Zeta Service srl abbiamo deciso di adottare la tecnologia della termografia aerea con il drone al fine di eseguire un monitoraggio costante e millimetrico degli impianti fotovoltaici dei nostri clienti. L’obiettivo è quello di prevenire eventuali anomalie aumentando l’efficienza, ottimizzando i consumi e i costi finali.

Il servizio termografico aereo con il drone è una tecnologia molto sofisticata che permette di ispezionare il parco fotovoltaico dall’alto con estrema precisione. Questo tipo di rilevamento ci consente di individuare con evidenza oggettiva gli hotspot che presentano problemi o che danno segnali di inefficienza. Il drone, dalla grandezza importante (1,20 m x 1,20 m), è dotato di una termocamera ad alta risoluzione. Tale strumento è in grado di rilevare zone dell’impianto con temperature anomale. Quando la temperatura di un pannello fotovoltaico, o di una porzione di esso, aumenta vuol dire che il modulo sta perdendo in efficienza o che sta per presentarsi un guasto. In questi casi eseguiamo un intervento in tempo reale per una immediata risoluzione della disfunzione garantendo tempi e costi certi.

Zeta Service srl progetta interventi personalizzati di controllo e manutenzione

La squadra di Zeta Service srl è formata da personale competente e certificato ENAC per l’utilizzo del drone. Possediamo inoltre la certificazione di livello 1 – 2 UNI EN ISO 9712 per svolgere indagini termografiche in ambito fotovoltaico valide secondo la norma IEC 62446-3. Tali riconoscimenti ci consentono di rilasciare ai nostri clienti report completi e certificati.

Al fine di integrare il check-up dell’impianto fotovoltaico è importante verificare anche lo stato dei componenti che non si trovano in superficie, e quindi non analizzabili con il drone. Per questo forniamo anche un servizio di termografia con termocamera manuale. La termocamera ad infrarossi in questo caso viene azionata manualmente dai nostri professionisti per controllare quadri elettrici, connettori, cavi, componenti elettronici inverter e l’intera componentistica dell’impianto. L’obiettivo è capire se ci sono elementi surriscaldati o danneggiati che richiedono un intervento tempestivo.

In questo modo forniamo ai nostri clienti un servizio personalizzato e integrato di manutenzione predittiva ad alta precisione. Grazie all’insieme di tutte le indagini l’analisi risulterà completa e dettagliata. I nostri professionisti, essendo già dedicati alla manutenzione tecnica degli impianti, sanno leggere correttamente i dati rilevati e diagnosticare esattamente il problema. Ciò consente una chiara previsione di tempi e costi.

Grazie a questi servizi personalizzati di controllo e manutenzione Zeta Service srl diventa partner dei suoi clienti. Le capacità di diagnosi, come quelle di intervento immediato, sono chiavi di volta importanti per creare un rapporto di fiducia, una relazione solida fondata su professionalità, credibilità e affidabilità.

Chiamaci subito, metteremo al tuo servizio le migliori tecnologie e la nostra lunga esperienza!