Intonaci armati

Rinforziamo e consolidiamo il tuo edificio

Zeta Service srl ha sviluppato nel corso degli anni una profonda esperienza nel campo dei rinforzi strutturali con l’impiego di intonaci armati. Si tratta di una tecnologia che viene applicata principalmente quando non è possibile intervenire direttamente sulle strutture portanti.

 

La tecnologia del rinforzo strutturale con intonaco armato viene applicata anche in caso di adeguamenti sismici di edifici in muratura, pietra o in misto. Il motivo è che spesso le pareti sono troppo sottili e snelle per resistere alle azioni indotte dal sisma, mentre l’intonaco armato (chiamato anche “betoncino”) garantisce migliori performance e maggiore tenuta; in più, ha il vantaggio di non essere molto invasivo e ha un costo relativamente basso.

 

Per essere efficace, il consolidamento deve essere applicato su entrambi i paramenti (esterno e interno) e posato in opera con i necessari collegamenti (barre iniettate con resina). La normativa di riferimento, la NTC 2018, non consente infatti il consolidamento realizzato su una sola faccia del muro.
Fondamentale, nell’applicazione di questo riforzo strutturale, è la presenza della rete metallica o in fibra di vetro che viene “annegata” all’interno dell’intonaco cementizio (la cosidetta “armatura”) al fine di evitare distacchi, fessurazioni o formazione di crepe.

 

Fra gli ultimi interventi realizzati da Zeta Service srl menzioniamo il consolidamento a soffitto di solai sfondellati in un istituto scolastico a Cotignola (RA).

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni riguardo i nostri servizi non esitare a contattarci compilando la form qui a fianco, sarà nostra cura risponderti il prima possibile.

Accetto la Privacy Policy