L’umidità di risalita all’interno dei muri in laterizio è un problema frequente all’interno delle abitazioni. È necessario quindi agire con trattamenti deumidificanti.
La soluzione che Zeta Service srl propone per combattere questa spiacevole circostanza è la barriera chimica: un sistema che permette di interrompere la risalita capillare dell’acqua all’interno dei muri.
Attraverso l’iniezione nelle pareti di composti siliconici e resine, si impedisce alle molecole d’acqua di “arrampicarsi” lungo i capillari dei materiali da costruzione. Si effettuano in seguito dei fori nel muro e si inseriscono i tubi diffusori stuccandoli per evitare fuoriuscite di prodotto.
Dopo aver eseguito le iniezioni chimiche, il muro viene intonacato con prodotti deumidificanti fino ad un’altezza di almeno 50 cm sopra alla macchia più alta.
Si tratta del metodo più diffuso per effettuare in modo corretto il risanamento dei muri contro l’umidità di risalita, senza dover effettuare opere murarie troppo invasive e senza alterare le traspirabilità dei materiali.