Il cemento armato. Economico, sicuro e resistente. Parola di Zeta Service!

Il cemento armato. Economico, sicuro e resistente. Parola di Zeta Service!

cemento armato modena parma zeta service srl

Il cemento armato. Economico, sicuro e resistente. Parola di Zeta Service!

Diffuso in Italia ormai da oltre un secolo e impiegato sia nell’edilizia residenziale e industriale, che nelle opere civili, il conglomerato cementizio armato, comunemente noto come cemento armato, è uno dei materiali più utilizzati perché estremamente stabile, di facile reperibilità ed economico.
Zeta Service srl ha notevole esperienza e profonda competenza in questo ambito, dove agisce con numerosi interventi.

Edifici residenziali, fabbricati industriali, ma anche ponti, gallerie, ferrovie e altro ancora. Il cemento armato nel corso degli anni è stato preferito ad altri materiali grazie alla sua resistenza. Questo materiale da costruzione unisce il calcestruzzo, materiale noto per la sua stabilità, all’acciaio, metallo elastico e flessibile. Si ha quindi a disposizione un materiale particolarmente resistente ai carichi di peso, alle sollecitazioni, alle flessioni, alle torsioni e alla compressione.

Calcestruzzo e acciaio: accoppiata vincente

Come si realizza il cemento armato? Dapprima si forma una sorta di gabbia con tondini in acciaio collegati tra loro, la cosiddetta “armatura”; in seguito tale armatura viene “annegata” nel calcestruzzo fluido contenuto in uno stampo, fino alla completa solidificazione.

Perché inserire l’acciaio all’interno del calcestruzzo? Evidentemente per renderlo più solido ma anche per contrastare vari tipi di sollecitazione. Non a caso il cemento armato è largamente utilizzato in edilizia anche per contrastare gli effetti di possibili terremoti, sia in caso di nuove costruzioni che negli interventi di adeguamento sismico.
La tenuta antisismica del cemento armato è infatti notevole: in caso di scosse, le sollecitazioni di trazione si trasferiscono totalmente allo scheletro in metallo, che le neutralizza perché elastico e flessibile, mentre le sollecitazioni di compressione vengono assorbite dal calcestruzzo. Di fatto, quindi, tale materiale si piega senza cedere.

Oltre che per la solidità e per la tenuta, gli addetti ai lavori scelgono il cemento armato anche per altre importanti caratteristiche:

  • durabilità;
  • resistenza al fuoco;
  • rapidità di esecuzione;
  • costo contenuto;
  • massima libertà di progettazione: entrambi i materiali si possono sagomare a piacere, senza rischi per la stabilità.


Gli interventi di Zeta Service nel settore del cemento armato

Zeta Service srl esegue ogni tipologia di opere in cemento armato. In particolare ci teniamo a segnalare le seguenti:

  • fondazioni dirette a schemi continui (travi rovesce, graticci e platee), attività di scavo comprese, predisponendo nei graticci di armatura le connessioni per ricevere il montaggio di strutture prefabbricate;
  • fondazioni indirette su pali (o jet grouting) laddove vi sia necessità di raggiungere gli strati di terreno più profondi;
  • opere in elevazione in cemento armato relative a edifici con strutture tradizionali pluripiano;
  • costruzione di rampe scale all’interno di vani a giorno, vani ascensore e cave di impianti;
  • muri controterra di piani interrati, muretti di delimitazione confini;
  • pavimentazioni industriali in calcestruzzo additivato con fibre o tradizionale, eseguito su massicciata o impianto radiante;
  • rampe speciali carrabili (es. rampe per baie di carico);
  • risanamento copriferro su armature esposte, ripristino strutturale con malte ad alta resistenza di elementi in conglomerato cementizio armato ammalorati o danneggiati.

Oltre a operazioni di costruzione, Zeta Service srl esegue interventi su strutture in cemento armato già esistenti:

Devi eseguire operazioni di costruzione in cemento armato o interventi su strutture in cemento armato? Contattaci, saremo felici di essere al tuo fianco!